BONUS FAMIGLIA

Il Comune di CAGNO, in collaborazione con il Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese, mette a disposizione della cittadinanza la possibilità di ottenere il bonus famiglia per chi è in attesa di un figlio. Il bonus, promosso da Regione Lombardia, vuole sostenere le famiglie in condizioni di vulnerabilità, che sono in attesa di un figlio o desiderano adottarne uno. Il sussidio economico previsto ammonta a 1800 euro.

La domanda può essere presentata esclusivamente on line, su www.siage.regione.lombardia.it , dal 27 giugno al 31 ottobre 2017.

Il Comune, tramite il Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese, offre la disponibilità di un proprio operatore dedicato, in modo da garantire un supporto concreto alle famiglie interessate al bonus, a partire dal caricamento delle domande sul portale regionale. Si può quindi contattare, anche per fissare un appuntamento, l'assistente sociale, Roberta Sala, al 327/8549490, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, fino al prossimo 31 ottobre.

I requisiti richiesti per poter presentare domanda sono:

• la residenza in Lombardia di entrambi i genitori, per un periodo continuativo di almeno cinque anni
  • un ISEE ordinario o ISEE corrente in corso di validità che non sia non superiore a 20.000 euro
  • il versare in uno stato di vulnerabilità dovuto a una situazione occupazionale critica, una situazione sanitaria emergenziale, alla presenza di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, o ad altre situazioni di vulnerabilità sociale attestate dai servizi sociali del proprio Comune di residenza
  • la presentazione del documento di “stato di gravidanza”, rilasciato dalla figura sanitaria competente, con l’indicazione della data presunta del parto; o, per quanto concerne le adozioni, la presentazione della sentenza di adozione o il decreto di collocamento del minore in famiglia, con data non antecedente il 1° maggio 2017

anutel2017