Healthy Work - CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

Il Comune di CAGNO, in collaborazione con il Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese, ente capofila del progetto, promuove il progetto conciliazione-lavoro “Healthy Work: un lavoro che genera salute nel territorio”. Healthy Work vuole rispondere ai bisogni di lavoratori e lavoratrici, chiamati a conciliare la vita lavorativa attiva con la necessità di accudire figli, genitori o familiari disabili.

L’obiettivo principale è quindi quello di favorire la possibilità di fronteggiare gli impegni lavorativi, senza tralasciare i doveri di cura e assistenza dei propri familiari, riducendo le ore di assenza dai luoghi di lavoro e sostenendo le famiglie che si fanno carico dei propri componenti più fragili.

Possono fare richiesta di accesso al servizio i lavoratori residenti di questo Comune.

Le risorse a disposizione andranno a finanziare:

• servizi di trasporto (come ad esempio trasporti sociali per visite o per necessità particolari)
  • servizi integrativi di minori (come, per esempio, i servizi ricreativi, educativi e aggregativi diurni, estivi o nei periodi di vacanze scolastiche)
  • servizi di cura di minori, anziani e disabili

Sono, quindi, previsti:

• il contributo economico ai lavoratori per i servizi che li supportino nella gestione di figli 0-6 anni (asili nido, scuole materne, baby sitter)
  • il contributo alle famiglie per i servizi che involgono i tempi pre e dopo scuola o di chiusura della scuola (spazi compiti, pre-scuola, ludoteche e contesti sportivi coincidenti con i tempi di lavoro dei genitori)
  • il contributo per le attività di assistenza e i servizi di accompagnamento destinati a cittadini che versano in condizione di fragilità

I lavoratori interessati possono scaricare il bando pubblicato sul sito del Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese www.servizisocialiolgiatese.co.it o rivolgersi al Servizio Sociale di questo Comune.

anutel2017