Avvio del Reddito di Inclusione (ReI)

Il ReI - Reddito di Inclusione - è una nuova misura nazionale di contrasto alla povertà a carattere universale, che prevede un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate.

rei-reddito-di-inclusione-360x235

Il ReI si compone di due parti:

• un BENEFICIO ECONOMICO, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica
  • un PROGETTO PERSONALIZZATO di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizioni di povertà

IL BENEFICIO ECONOMICO viene erogato tramite la CARTA ReI, una carta di pagamento utilizzabile per:

• gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito MasterCard
  • il pagamento delle bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali
  • prelevare contante entro un limite mensile non superiore alla metà del beneficio massimo attribuibile (è prevista una commissione per il prelievo)

Il beneficio economico dura diciotto mesi. L'importo dipende dalla numerosità della famiglia e dal cosiddetto "reddito disponibile": può arrivare fino ad un massimo di circa 485 euro mensili.

IL PROGETTO PERSONALIZZATO: il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l'impiego, i servizi sanitari, le scuole, soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. Dal progetto derivano reciproche responsabilità e sono previste sanzioni e sospensioni in caso di inadempienza del “patto”.

Quali nuclei familiari possono accedere al ReI

Possono accedere al ReI i nuclei familiari al cui interno sia presente, al momento della presentazione della domanda e per l'intera durata dell'erogazione del beneficio, una delle seguenti condizioni:

• presenza di un componente di età minore di anni 18
  • presenza di una persona con disabilità e di almeno un genitore o di un tutore
  • presenza di una donna in stato di gravidanza accertata
  • presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione

Requisiti generali

Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell'erogazione del beneficio:

• essere cittadino italiano o comunitario
  • familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
  • cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolare di protezione internazionale
  • essere residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni

Condizione economica

Il nucleo familiare deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:

• ISEE, in corso di validità, non superiore a € 6.000,00
  • ISRE non superiore a 3.000 euro
  • valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a € 20.000,00
  • valore del patrimonio mobiliare non superiore a € 10.000,00 (ridotti a € 8.000,00 per la coppia e a € 6.000,00 per la persona sola)

Inoltre il nucleo non deve risultare in possesso al momento della presentazione della domanda di:

• autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei ventiquattro mesi antecedenti la richiesta
  • navi o imbarcazioni da diporto

Come accedere al REI e ottenere la carta REI

Dal 1 DICEMBRE 2017, i cittadini potranno presentare richiesta per il "REI" presso il Comune (Assistente Sociale, il lunedì dalle 15.30 alle 17.30 oppure previo appuntamento)  su un modello predisposto dall'INPS. Alla domanda, debitamente compilata, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• Fotocopia del documento di identità in corso di validità
  • Attestazione I.S.E.E. in corso di validità completa di DSU
  • Certificato di disoccupazione, qualora sussista il caso

Il Comune inoltrerà, in ordine cronologico in base alla data di presentazione, le richieste all'INPS che effettuerà i controlli di competenza e darà risposta rispetto all'idoneità o meno della domanda.

Il reddito di inclusione (REI) sarà erogato a partire dal 1^ gennaio 2018. I cittadini possono scaricare i moduli anche alla pagina del ReI dell'INPS:

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Assistente Sociale nei seguenti orari:

• Lunedì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30 e  Giovedì dalle 8:30 alle 12:00 presso il Comune di Solbiate (tel. 031 94.02.49 oppure 338.1756958).
  • Martedì dalle 15:30 alle 18:30, mercoledì dalle 8:30 alle 13:30 e giovedì dalle 14:00 alle 18:00 presso il Comune di Cagno (tel. 031 80.60.50 oppure 338.2280461)

anutel2017